Crescita personale: scelta e responsabilità

Una delle cose più belle che accadono a chi lavora su di sé, è che si inizia a leggere il mondo, la vita e le relazioni in termini di Scelta.
La Scelta diventa un Valore importante per chi cresce e si evolve: si riconosce a sé stessi la capacità e la libertà di scegliere quello che si desidera e non si desidera per la propria vita; allo stesso modo, si riconosce agli Altri questo diritto.

Senso di libertà e tolleranza sono i due migliori risultati di questa scoperta. Ma come si arriva a restituire il giusto Valore alla Scelta?
Il primo “muscolo” da allenare è quello della Responsabilità.

Di occasioni per esercitarsi, ne è piena la vita: qualunque esperienza può aiutarci a riconoscere la nostra Responsabilità nel determinare situazioni, azioni e reazioni altrui etc.

È molto importante allenarsi a riconoscere le proprie Responsabilità e a discernerle da quelle degli Altri perché, in questo modo, si comprende che, nel momento in cui si è agito un certo comportamento, si è esercitata una Scelta. E quando c’è una Scelta, c’è quasi sempre anche un’alternativa o una serie di alternative. Avere delle alternative, aiuta a sentirsi liberi.

Scusate se è poco 😀