5 step per re-inventarsi con successo

Le persone più Felici sono quelle che hanno seguito strade fedeli ai loro bisogni e ai loro desideri.
Il tuo percorso verso la Felicità, come quello di molti altri che l’hanno intrapreso o che lo intraprenderanno, inizia con la scelta di cambiare e di investire tutto sulla Persona che sei.

Re-inventarsi con successo: si può?

Il percorso da attivare per re-inventarsi con successo è fatto di alcuni step fondamentali:

1. Mettersi in ascolto: ascoltare se stessi per capire quali sono le potenzialità rimaste disattese, in una vita trascorsa ad inseguire obiettivi altri da sé. Per farlo, occorre fermarsi. Da questi momenti potrebbe venir fuori l’intuizione vincente sulla strada da seguire.

2. Lavorare duramente: una volta intercettata la strada da seguire, bisogna iniziare a lavorarci sodo.

3. Essere costante: è importante procedere senza fretta ma senza sosta. La realizzazione della nuova versione di te stesso sarà il prodotto del tuo fare quotidiano.

4. Nutrire la Fiducia: Nutrire quotidianamente la Fiducia in te stesso, nelle tue capacità e nella scelta che hai fatto attraverso l’ascolto, ti aiuterà a mantenere alta la motivazione per lavorare duramente e per perseverare nonostante la fatica e le difficoltà.

5. Perseverare: Se avrai la forza di persistere raccoglierai i frutti della tua fatica.

Come rendere operativa tutta questa teoria?
Ecco alcuni consigli pratici da seguire quotidianamente!

– Avere cura del proprio atteggiamento
Le cose che ti succedono ogni giorno e gli effetti che hanno su di te dipendono dall’atteggiamento che esse trovano quando ti incontrano.

– Investire su se stessi
Dedica quotidianamente del tempo a qualcosa che ti piace veramente, a una passione, una virtù, un punto di forza, e fai tutto quello che ti arricchisce e sprona i tuoi veri interessi.

– Accettare i propri sbagli
Appendi la severità al chiodo. Se l’auto-flagellazione è una tua modalità, probabilmente, non ti sarà semplice cambiare sotto questo profilo. La tecnica del ‘processo’ potrebbe tornarti utile: se dentro di te c’è un giudice che ti accusa, impara ad affiancargli un avvocato. Contestualizza il tuo errore e patteggia una pena per imparare a non commettere più quell’errore.

– Fare cose nuove
Se non hai mai fatto una cosa ma ci hai pensato spesso, adesso è arrivato il momento di metterla in opera. Tira su le maniche e fai.

– Trattarsi bene
Tu sei la risorsa più preziosa che possiedi. Alimenta, ogni giorno, questa risorsa nel modo migliore possibile. Fai con te stesso tutto quello che faresti o che fai quando Ami.

“Re-inventarsi non significa diventare diversi da ciò che siamo, ma far emergere ciò che veramente siamo.”
Mario Alonso Puig

Per conoscere strumenti e tecniche per reinventare te stesso, scarica il nostro e-book “Re-inventarsi – Come mettere in circolo nuove energie”.