Tecniche e strumenti facili per favorire il cambiamento

“Nessun problema si può risolvere dallo stesso livello di coscienza che l’ha creato. – Albert Einstein”

Quando quella sensazione di disagio, più o meno spiegabile, diventa una fastidiosa compagna di viaggio, è allora che serve fermarsi per capire cosa bisogna cambiare.

Il cambiamento: questo sconosciuto!
Tutti ne parlano, ma quanti lo agiscono? Quanti riescono a fermarsi e a progettare seriamente un percorso di cambiamento?

Parlo di un progetto serio, che parta dagli obiettivi, che focalizzi le criticità e le opportunità implicate dal cambiamento e che includa anche strumenti e percorsi per cambiare sul serio e, soprattutto, per mantenere i risultati nel tempo.

Quando sentiamo di avere un problema – che sia un problema evidente o anche quel “non so che” che ci crea disagio- non c’è un attimo da perdere e nessun dubbio da coltivare: è proprio quello il momento in cui serve capire su quale aspetto della nostra vita occorre proiettare la luce dei cambiaMENTI.

Eh si, perché è proprio dalla nostra mente che parte tutto ed è sempre lì che tutto approda: il cambiamento è una decisione che parte dalla mente per poi agire in maniera benefica sulla mente stessa.

Ma il motivo principale che spiega perchè del cambiamento tutti parlano ma solo pochi lo agiscono, si annida nei meandri del funzionamento del nostro cervello. Senza discutere troppo sui meccanismi mentali o sulla struttura e sulla fisiologia che li generano, quello che è importante tenere presente è che ogni volta che nella nostra vita si presenta un’opportunità di cambiamento, il nostro cervello si difende, resiste strenuamente con tutte le sue forze pur di mantenere lo status quo.

Occorre quindi allenamento, come per tutte le competenze per la vita e il benessere che proviamo a stimolare attraverso questo blog.

In questo articolo ti propongo una tecnica di allenamento e un tool che potrai scaricare gratuitamente.

La tecnica dell’inventario

Il cambiamento richiede energia, è per questo che il cervello – per sua natura un po’ pigro – si rifiuta di agirlo.
Quello che serve, quindi, è sviluppare la forza necessaria a mettere in atto un’impresa che, come vedrai, con il giusto allenamento non è poi così titanica.
Uno dei modi più semplici per sviluppare questa forza, non è crearla dal nulla ma, così come avviene con i muscoli in palestra – muscoli che noi già abbiamo a corredo, dotati di un potenziale che i pesi aiutano solo a tirar fuori – è semplicemente aiutarla ad esprimersi.

La tecnica dell’inventario parte proprio dai punti di forza e può essere spiegata molto sinteticamente:

Fai l’inventario dei tuoi punti di forza.
Fai un vero e proprio elenco di tutte quelle cose che sai fare bene e che gli altri riconoscono che sai fare bene. Sono le cose che ti piace fare, le cose che faresti comunque, che ti paghino o no per farle.
Nel tuo personalissimo inventario dei punti di forza potrai inserire qualunque cosa: cantare, suonare, occuparti di giardinaggio, imparare un’altra lingua. Qualunque cosa.

Focalizzarti sui tuoi punti di forza ti aiuterà a riconoscere i tuoi lati positivi, le tue capacità e tutte le cose buone dentro di te. Ti aiuterà, cioè, a recuperare quella forza che ti serve ad allenare il cambiamento.

N.B.: Questo allenamento va fatto prima che si renda effettivamente necessario un cambiamento, così che quando si renderà necessario, sarai pronta/o ad affrontarlo con la giusta dose di energia.

Ricorda che se ti focalizzi su una cosa, questa cosa si espande, e questo è un modo come un altro per iniziare ad amarti.

Una volta che avrai sperimentato questa tecnica (consiglio di esercitarla almeno per 3 giorni alla settimana per 3 settimane) potrai procedere a compilare il tool scaricabile a questo link.

Il personal branding canvas è uno strumento che il team di FunRaising ha messo a punto per aiutarti a pianificare il tuo cambiamento, a seguirne i progressi, a valutarne i risultati.

Per una consulenza gratuita sul modo migliore per utilizzare il tool, compila il form “contatti” oppure scrivi una mail a info@funraising.it, saremo felici di poterti aiutare a cambiare!

Buona crescita!

cambia,mento, crescita personale, crescita, persone, punti di forza, agire, progetto

Fissa un appuntamento

Lo scopo di ciascun percorso Fun-Raising è quello di accompagnare le Persone a vivere serenamente nel proprio mondo personale e professionale.