Malattia mentale: il supporto tra pari grazie a progetti individualizzati

Per attivare cambiamenti significativi nella vita di Persone che hanno vissuto o che stanno vivendo un’esperienza di malattia mentale, è importante che il Facilitatore Sociale della Salute Mentale calibri il suo intervento in base ai bisogni, espressi ed inespressi, della Persona.

Un’attenta analisi preliminare delle caratteristiche peculiari del disagio e delle potenzialità individuali della Persona è necessaria, per definire con chiarezza gli obiettivi del progetto individualizzato di facilitazione sociale.

Tra gli obiettivi generali dell’intervento del Facilitatore Sociale abbiamo:

  1. Attivare un processo di Empowerment individuale, di sviluppo delle potenzialità personali e di recupero di un ruolo sociale valido, al di là delle limitazioni legate alla malattia mentale;
  2. Attivare un percorso attraverso il quale la persona riprende in mano il proprio progetto di vita personale e professionale, superando o imparando a convivere con i propri sintomi;
  3. Contribuire ad un progressivo distanziamento dalla patologia e dalla malattia, verso la salute e lo stare bene.

Una volta andato a definire l’obiettivo specifico dell’intervento il processo di facilitazione sociale si andrà a strutturare in due step ben definiti:

1° Step: Al fine di un pieno e funzionale reinserimento sociale e professionale, la Persona con disagio dovrà impegnarsi e lavorare, autonomamente e/o con il supporto del Facilitatore Sociale, a restare concentrati nei tempi necessari alle singole attività, lavorare per obiettivi, a darsi degli obiettivi e a avere costanza nel proprio progetto di vita personale e professionale;

2° Step: Favorire processi di inclusione sociale, di promozione della partecipazione e del sentimento di appartenenza alla comunità locale, e nel caso, di inclusione lavorativa.

malattia mentale - salute mentale - baratro - paura - angoscia - psicosi - pazzia - follia - aiuto - parità

Fissa un appuntamento

Lo scopo di ciascun percorso Fun-Raising è quello di accompagnare le Persone a vivere serenamente nel proprio mondo personale e professionale.