Crescita personale: come lavorare sui punti di forza

Ti sei mai chiesto quali sono i tuoi punti di forza?

La maggior parte di noi tende a concentrarsi sui propri difetti, il che non è sbagliato soprattutto in un’ottica di Sviluppo Personale.
Sapere su cosa si dovrebbe migliorare è già un ottimo passo per attivare il miglioramento.

Fortunatamente ciascuno di noi possiede anche dei pregi, dei punti di forza che è importante conoscere e valorizzare per vivere al meglio, essere più produttivi e più Felici.

Ma cosa si intende per punti di forza?

I Punti di Forza sono le nostre risorse, quelle armi segrete che ci aiutano nella risoluzione dei problemi quotidiani o che ci rendono particolarmente abili nello svolgimento di alcuni compiti.

Il lavoro sui Punti di Forza è un passaggio importante nel nostro percorso di Crescita Personale.

Non sempre è facile e quasi mai è breve ma è possibile schematizzarlo in quattro momenti fondamentali:

  • Osservazione
  • Consapevolezza e Fiducia
  • Valorizzazione Continua
  • Talento

Osservazione

Il primo passo è, come sempre, rappresentato dall’Osservazione: presta attenzione a ciò che ti caratterizza e che ti rende unico, alle cose che ami fare e nelle quali riesci particolarmente bene.

Un modo semplice per farlo consiste nell’osservare come ti senti quando compi determinate azioni.

Se le sensazioni provate vanno dalla serenità al divertimento estremo, passando per l’assenza di pensieri sgradevoli o del tempo che corre via veloce, allora è molto probabile che quella determinata azione stia chiamando in causa un tuo punto di forza.

Consapevolezza

In questa fase avrai, probabilmente, preso coscienza di uno o più punti di forza sui quali sarà importante iniziare a credere. Allena, perciò, il muscolo della Fiducia nei tuoi Punti di Forza; ti servirà per entrare nella terza fase del tuo processo di miglioramento.

Valorizzazione continua

Questo è il momento di rimboccarti le maniche: comincia il “lavoro vero”, quello della Valorizzazione Continua dei tuoi Punti di Forza.

Definisci un Piano d’Azione che realizzerai nel corso di sette giorni: se scopri che tra i tuoi Punti di Forza c’è, ad esempio, l’Ironia, usala tutti i giorni per un’intera settimana.

Sarà un po’ come tirare fuori un bolide dal garage, ti stupirai tu stesso del rombo del motore e degli effetti che avrà il guidarlo, su di te e sugli altri. Ti sentirai a tuo agio perché starai utilizzando la tua arma segreta.

Talento

Il talento può essere definito come un Punto di Forza valorizzato al massimo.
Un artista di talento è qualcuno che, consapevole di un suo Punto di Forza, ci ha lavorato sodo, lo ha valorizzato in maniera continua fino a trasformarlo in talento.

Come fare a valorizzare un punto di forza?
Semplice: allenalo! Cerca di mettere in pratica il più spesso possibile quel comportamento, quell’azione o quella passione che generano in te gratificazione e sensazioni di benessere e che fanno trascorrere velocemente il tempo.

Il team di FunRaising vuole lasciarti, oggi, con uno strumento che puoi scaricare gratuitamente e che puoi iniziare ad utilizzare da subito per valorizzare i tuoi Punti di Forza.

Swot Matrix

Un’analisi SWOT (forza, debolezza, opportunità e minaccia) è uno strumento comunemente utilizzato nel mondo del business per valutare la posizione passata, presente e futura di un’azienda. Fornisce ai manager una nuova prospettiva su ciò che l’organizzazione fa bene, dove si trovano le sue sfide e quali percorsi perseguire.

Un’analisi SWOT personale può fare lo stesso per una Persona nel perseguimento dei propri obiettivi di Crescita. Fornisce approfondimenti basati sui punti di forza e le aree di miglioramento della tua personalità, quali sfide vedi davanti a te e quali opportunità sono presenti intorno a te ora e in futuro.

SWOT può aiutarti nel tuo Sviluppo Personale e a realizzare la migliore versione di te stesso. Quando eseguirai la tua analisi SWOT personale, è importante pensare a ciò che desideri da essa: vuoi un nuovo lavoro o un nuovo traguardo nella tua posizione attuale? Sei alla ricerca di Crescita Personale o vuoi provare qualcosa di nuovo?

È anche importante immaginare il potenziale di ciò che puoi diventare. Non limitarti ai Punti di Forza che stai attualmente esibendo nel tuo lavoro. Elenca tutti i tuoi Punti di Forza, anche quelli che sono rimasti inattivi per un po’.

Domandati: in cosa sono unico e speciale?

Scarica il tool  per la tua Personal Swot Matrix

punti di forza, risorse, crescita,

Fissa un appuntamento

Lo scopo di ciascun percorso Fun-Raising è quello di accompagnare le Persone a vivere serenamente nel proprio mondo personale e professionale.