Piani per la Gestione e Valorizzazione delle Persone e del loro Potenziale

Il Grande Potenziale non si raggiunge cercando di andare avanti da soli il più velocemente possibile; si consegue impegnandosi a migliorarsi insieme.
(Shawn Achor, ‘Big Potential’)

Nell’approccio FunRaising allo sviluppo personale, gli Altri recitano un ruolo fondamentale.
Ma attenzione: non stiamo parlando di ‘Altri qualsiasi’, ma di ‘Altri scelti’ e cioè accuratamente selezionati per costituire quella che si potrebbe definire la tua ‘costellazione’. Quella fatta di stelle la cui luce ti consentirà di brillare di più.

Stiamo parlando di una cerchia di Persone positive, che ti apprezzano, che hanno piacere di stare con te, che non ti giudicano. Il nostro primo suggerimento a tutti i “cercatori di bene-essere e Felicità” che ci seguono è di dare il massimo Valore possibile alle Persone: il contatto con le stelle della tua costellazione avrà un effetto balsamico su di te e ti sentirai davvero capace di brillare di più.

È scientificamente provato, infatti, che gli individui di maggior successo investono nei loro amici, colleghi e nei componenti della loro famiglia per trovare la forza necessaria a superare gli ostacoli della vita.
Questo perché, quando siamo circondati da una comunità di persone su cui possiamo contare (moglie o marito, familiari, amici, colleghi) moltiplichiamo le nostre risorse emotive, intellettive e fisiche. Ci riprendiamo prima dai problemi, riusciamo a conseguire di più e percepiamo una senso di scopo maggiore.
Uno strumento utilissimo per imparare a trarre vantaggio dalla ‘contaminazione positiva’ è provare a prendere parte agli specifici ‘Gruppi di Contaminazione’ di FunRaising

Ma come fare nella pratica quotidiana? Come si fa a costruire ‘relazioni produttive’, ‘contaminazioni positive’ e ‘interazioni generanti valore’?
Anche in questo caso è fondamentale agire sull’atteggiamento rispetto agli Altri.
Ecco i cinque punti chiave per trasformare la tua rete di Relazioni nella brillante costellazione che farà di te una stella più luminosa.

I CINQUE PUNTI CHIAVE PER LA TUA COSTELLAZIONE

  1. COMPRENDERE
    Tutti vogliamo comprensione ma quante volte al giorno ci concediamo veramente di comprendere l’Altro? Eppure, è proprio entrando nel mondo degli Altri, in un universo di pensieri e di emozioni completamente nuovo, che rendiamo possibile la nostra crescita.
  2. NON GIUDICARE
    Può capitare di avvicinarsi agli Altri con la buona intenzione di comprendere ma ciò che viene fuori più semplice è proprio giudicare: valutare esperienze e vissuti degli altri sulla base di parametri che sono soltanto nostri, ci impedisce di guardare l’Altro per quello che è, oltre a non aggiungere assolutamente nulla a quello che siamo.
  3. NON COMPETERE
    La competizione è roba vecchia. La cooperazione è il vero futuro del bene-essere e della Felicità di Persone e Comunità. La competizione e la concorrenza producono risultati solo per alcuni. La contaminazione di idee, valori, strumenti e risorse, ha il potenziale di produrre risultati per tutti.
  4. GIÙ LA MASCHERA
    La società in cui viviamo alimenta la solitudine poiché ci obbliga a camuffare la nostra autenticità con maschere pesanti e vistose.
    Se desideriamo essere protagonisti di una Vita come Percorso di Sviluppo Personale, dobbiamo correre il rischio di essere noi stessi, totalmente, integralmente, senza maschere di fronte agli altri e al mondo intero. Solo allora sarà possibile instaurare un contatto Umano vero e profondo.
  5. COLTIVARE RELAZIONI RECIPROCHE
    Le Relazioni veramente arricchenti sono ‘reciproche’: diverse ricerche hanno dimostrato che più una relazione è reciproca, maggiore è la sua influenza positiva sulla nostra Felicità, sulla nostra creatività e sulla nostra produttività.

Puoi essere anche tu una super star, ma come ogni stella hai bisogno di una costellazione nella quale comprensione, cooperazione, assenza di giudizio, autenticità e reciprocità ti aiuteranno a brillare di più.
Se desideri saperne di più su come valorizzare la tua rete di Relazioni, scrivici una mail oppure richiedi un primo appuntamento gratuito attraverso l’apposito form dei contatti.

logo funraising

Fissa un appuntamento

Lo scopo di ciascun percorso Fun-Raising è quello di accompagnare le Persone a vivere serenamente nel proprio mondo personale e professionale.