JobLAB

Coltiviamo Competenze

Il Progetto JobLAB – Coltiviamo Competenze, attiva percorsi personalizzati di formazione volti a favorire l’inclusione sociale e professionale dei destinatari, Persone appartenenti alle Categorie Protette legge 68/99.

JobLAB intende costruire circuiti di bene-essere attraverso il coinvolgimento di:

Persone

Servizi

Territorio

I corsi di formazione professionale JobLAB sono realizzati in collaborazione con le Agenzie per il Lavoro e hanno l’obiettivo di trasferire saperi e competenze concretamente spendibili nel mercato del lavoro.

Ciascun progetto formativo è supportato da uno spazio di ascolto volto a favorire il bene-essere dei discenti nel corso dell’esperienza formativa. 

Tale spazio prende il nome di WellnessLAB.

Nel WellnessLAB si gioca la partita dell’inclusione sociale: qui Counselor professionisti e Facilitatori sociali lavorano attivamente sull'Individuo e sulle relazioni all'interno del gruppo per favorire la crescita personale e la costruzione di una rete solida e duratura intorno alla Persona.

Il percorso JobLAB non si conclude con il conseguimento dell’attestato.

OrientaMENTI è la fase finale di JobLAB

un percorso di preparazione all'inserimento lavorativo che parte dalla messa a fuoco delle attitudini individuali e, passando per il sostegno alla motivazione personale e la costruzione di strumenti e strategie, giunge ad esplorare e valutare con maggiore consapevolezza il mercato del lavoro e le probabilità di successo.